top of page

home

oggetti

video

eventi

soggetti

contatti

cinetico4.4

ideazione e design:
Francesca Pennini

elaborazione e creazione:
Angelo Pedroni
Francesca Pennini

gioco di società / metodo di creazione performativa
anno 2011

durata: tra 180' e 240'

tecnica

cinetico4.4 è un dispositivo ludico che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance. Il gioco si divide in 3 fasi, tutte regolamentate. La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: i 4 partecipanti negoziano le scelte registiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell'esibizione agli spettatori determinati durante il gioco.
cinetico4.4 propone un'indagine e una messa in discussione dei ruoli [autore, performer, “spiegatore”, spettatore] facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica.
cinetico4.4 è nato come metodo per riorganizzare costantemente i collegmenti tra i contenuti di un progetto artistico di qualsiasi natura, ri- linkandoli in modo differente e ri-declinandone i temi in una mappatura teorica rizomatica e sfaccettata.
cinetico4.4 è pensato per giocatori di qualsiasi professione e non richiede esperienza teatrale.

Il cinetico4.4 viene presentato anche in versione laboratoriale, corredato da momenti di analisi e discussione sulle scelte creative dei giocatori sotto la guida di Francesca Pennini (regista e coreografa) e Angelo Pedroni (drammaturgo).

VIDEO TRAILER / INTERVISTA


bottom of page