home
oggetti
materiali
eventi
soggetti
contatti
home
oggetti
materiali
eventi
soggetti
contatti
icona


icona
codice cinetico


icona
the uncertain scene


icona
foto



cinetico4.4 ©

ideazione e design:
Francesca Pennini

elaborazione:
Angelo Pedroni

creazione:
Andrea Amaducci
Nicola Galli
Angelo Pedroni
Francesca Pennini

gioco di società / metodo di creazione performativa
anno
2011


cinetico4.4 è un dispositivo ludico che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance. Il gioco si divide in 3 fasi, tutte regolamentate. La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: i 4 partecipanti negoziano le scelte registiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell'esibizione agli spettatori determinati durante il gioco.
cinetico4.4 propone un'indagine e una messa in discussione dei ruoli [autore, performer, “spiegatore”, spettatore] facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica.
cinetico4.4 è nato come metodo per riorganizzare costantemente i collegmenti tra i contenuti di un progetto artistico di qualsiasi natura, ri- linkandoli in modo differente e ri-declinandone i temi in una mappatura teorica rizomatica e sfaccettata.
cinetico4.4 è pensato per giocatori di qualsiasi professione e non richiede esperienza teatrale.


Il cinetico4.4 viene presentato anche in versione laboratoriale, corredato da momenti di analisi e discussione sulle scelte creative dei giocatori sotto la guida di Francesca Pennini (regista e coreografa) e Angelo Pedroni (drammaturgo).


icona [Questa (non) è un’intervista]
teatroecritica.net | M. Antonaci

icona cinetico4.4
[ Metamorfosi | M. Antonaci ]